La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
Per il 2022, la Puglia si è posizionata al secondo posto della classifica nazionale per le Bandiere Blu, al pari di Campania e Toscana, registrando un incremento rispetto alla scorso anno. Per il 2022, infatti, la Puglia ha tre nuove Bandiere Blu, tra le quali UGENTO,CASTRO con un totale di 18 località, rispetto alle 17 del 2021. Riconfermate nel 2022 anche SALVE, MARUGGIO, MARINE DI NARDO' e MELENDUGNO.